Materiale & quantità

EDTA protetto della luce, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle59-296nmol/l

Informazioni cliniche

La vitamina B1 è idrosolubile e si presenta quasi esclusivamente come tiamina pirofosfato. La tiamina pirofosfato è il coenzima che interviene nella decarbossilazione ossidativa degli α-chetoacidi (piruvato, α-chetoglutarato, derivati degli α-chetoacidi valina, leucina e isoleucina) e nella reazione della transchetolasi.
La tiamina subisce un rapido riassorbimento a livello intestinale e principalmente nel fegato è trasformata in tiamina pirofosfato (coenzima). In fase di degradazione la tiamina pirofosfato nei reni subisce una defosforilazione e viene parzialmente secreta come vitamina libera, o dopo la degradazione, sotto forma di estere solfato coniugato. La tiamina svolge un ruolo importante per tutti quegli organi che utilizzano il piruvato e il lattato come fonte di energia (muscolo cardiaco) o che sono caratterizzati da un elevato metabolismo glucidico o da un notevole fabbisogno di gruppi acetile (cellule nervose). Il fabbisogno giornaliero è di 1,1 – 1,5 mg, dipende però dalla quantità di carboidrati assunti. Fonti dietetiche: cereali, farina, carne, interiora, lievito, uova, latte. verdure, legumi.
Diminuzione dei valori:
insufficienza pancreatica, colestasi, gravidanza, dieta sbilanciata (abuso etilico), malassorbimento (celiachia, sindrome da intestino corto, morbo di Crohn, lambliasi), allattamento.
Sintomi da carenza: polineuropatia con nevrite, areflessia, paresi, raucedine con paralisi delle corde vocali, alterazione degenerativa dei nervi centrali e periferici con miatrofia, psicosi di Korsakow, encefalopatia di Wernicke. Beri-Beri: insufficienza cardiaca, tachicardie, edemi al tronco, alle estremità inferiori e versamenti nelle cavità serose.
Aumento dei valori: leucemie, morbo di Hodgkin, policitemia vera.
Le ipervitaminosi sono rare e insorgono solo in presenza di dosi 100 volte superiori. Sintomi: cefalea, crampi, paralisi, disturbi di formazione e conduzione dell'eccitazione del cuore.

Indice

Nutrizione / Micronutrienti
Tiamina

Posizione / Prezzo

Posizione: 1748.00
Prezzo: CHF 68.40
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

HPLC

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo