Novità & innovazioni

Ziwig Endotest®

Diagnosi precoce e affidabile dell‘endometriosi con un test salivare

La maggior parte delle donne affette da endometriosi ha alle sue spalle anni di sofferenze, prima di arrivare alla diagnosi. In alcuni casi, per la diagnosi è necessario un intervento chirurgico.

Una novità mondiale può aiutare le donne affette da endometriosi a evitare questo calvario. Un team composto da medici che si occupano di endometriosi, specialisti di intelligenza artificiale, biologi molecolari e medici di laboratorio ha sviluppato un test diagnostico basato sul sequenziamento dei microRNA nella saliva. 

Questo test salivare non invasivo, denominato Ziwig Endotest®, è stato validato nel più ampio studio clinico mai condotto in questo campo.4 Il test consente di individuare precocemente tutte le forme di endometriosi4-8, con un’affidabilità di quasi il 100%1, 6

La distribuzione di Ziwig Endotest® sul mercato, da parte di labor team consente la diagnosi precoce e il trattamento dell’endometriosi.

L’endometriosi: dolore e sterilità

La malattia è caratterizzata dalla presenza di parti di tessuto simili all’endometrio (la mucosa che riveste l’interno dell’utero) al di fuori della cavità uterina in vari organi: ad esempio ovaie, vagina, retto, vescica, intestino. Durante le mestruazioni, questi tessuti reagiscono ai cambiamenti ormonali e provocano un’infiammazione, che a sua volta causa forti dolori e diversi altri sintomi. 

La malattia può anche essere completamente asintomatica. In questo caso, la malattia viene scoperta di solito per caso, durante una visita medica a causa del desiderio insoddisfatto di maternità. Un’ampia percentuale di pazienti affette da endometriosi soffre di sterilità.

Sintomi dell’endometriosi e percentuale  approssimativa delle donne colpite12

75 – 90 %
Dolori mestruali

30 – 40 %
Sterilità

40 %
Dolori pelvici

30 – 70 %
Dolore durante i rapporti sessuali

15 %
Estrema  stanchezza

30 %
Disturbi digestivi

3 %
Malattie urinarie

Cronicizzazione del dolore e ipersensibilizzazione

Il dolore persistente favorisce il fenomeno dell’ipersensibilizzazione: la soglia di percezione del dolore diminuisce e ciò favorisce a sua volta la cronicizzazione del dolore. Questo dolore cronico può comparire in qualsiasi stadio dell’endometriosi e può persistere anche quando le lesioni dell’endometriosi non sono più presenti. 

Effetti devastanti

Il dolore causa disturbi del sonno, con conseguente stanchezza cronica e disturbi psicologici (irritabilità, depressione ecc.), che a loro volta mettono a dura prova le relazioni familiari e sociali. La sessualità viene compromessa. Gli effetti dell’endometriosi sulla vita lavorativa sono devastanti e si manifestano in ripetute assenze da scuola e dal lavoro.

In circa un terzo dei casi, l’endometriosi può fermarsi o addirittura regredire con il trattamento o spontaneamente. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, i sintomi, soprattutto il dolore, peggiorano nel tempo.

La necessità  di un test diagnostico non invasivo

Lo sviluppo di un test diagnostico non invasivo per l’accertamento di un’endometriosi è stato per molti anni una parte importante della ricerca medica. Negli ultimi decenni sono stati valutati più di 100 potenziali biomarcatori. 

Tra questi biomarcatori, una classe di molecole descritte per la prima volta nel 1993, i micro-RNA, è emersa come opzione promettente, supportata da un crescente numero di documentazioni da studi sui tumori e sulle malattie neurodegenerative. 

La diagnosi precoce consente una terapia mirata che rallenta o addirittura arresta il peggioramento del dolore e di altri sintomi. Inoltre, ottimizza il trattamento della sterilità e migliora la qualità di vita delle pazienti. 

Sequenziamento ad alto rendimento e  intelligenza artificiale

L’innovativo test sviluppato dall’azienda francese ZIWIG®, denominato Ziwig Endotest®, utilizza entrambe queste tecnologie all’avanguardia, il sequenziamento ad alto rendimento e l’intelligenza artificiale: Utilizzando un semplice campione di saliva, vengono analizzati per l’endometriosi 109 diversi microRNA. 

Questa tecnica è in grado di individuare tutti i tipi di endometriosi4-8 con un’affidabilità di quasi il 100%1, 6 ed è stata validata dal più ampio studio clinico mai condotto in questo campo4

Ziwig Endotest® e i suoi vantaggi

Il test salivare Ziwig Endotest® può ridurre il tempo medio alla diagnosi da diversi anni a pochi giorni.

  • Risultato chiaro
  • Diagnosi rapida
  • Possono essere diagnosticate tutte   le forme di endometriosi.4-8
  • Elevata affidabilità (sensibilità > 95%,  specificità > 95%, precisione  diagnostica (AUC) > 95%)1, 6
  • Prelievo semplice, non invasivo, dei campioni

Uso previsto  di Ziwig Endotest®

Ziwig Endotest® è validato nelle pazienti di età compresa tra i 18 e i 43 anni che presentano sintomi suggestivi di endometriosi11: 

Dolore pelvico cronico

+/- dismenorrea 
+/- dispareunia profonda 
+/- disuria/minzione dolorosa 
+/- dischezia/defecazione dolorosa 
+/- sanguinamento rettale doloroso o ematuria durante le mestruazioni 
+/- dolore all’apice della spalla 
+/- sterilità 

L’impiego di Ziwig Endotest® può essere utile nelle seguenti situazioni:

  • Pazienti con sospetta endometriosi  e risultati normali o non chiari  dell’esame per immagini. 
  • Pazienti con sintomi persistenti di  endometriosi, nonostante il trattamento medico,  e risultati normali o non chiari dell’esame per immagini.

Esclusioni

Endometrioma o endometriosi del sigma-retto rilevati all’esame ecografico e/o alla RM. Ziwig Endotest® è un test utilizzato su prescrizione medica.  Il campione di saliva deve essere prelevato sotto la supervisione di un operatore sanitario.

  • La paziente deve avere almeno 18 e non più di 43 anni al momento del test. 
  • La paziente non deve avere una storia di cancro o di   infezione da virus dell’immunodeficienza umana (HIV). 
  • La paziente non deve essere in gravidanza al momento del test. 
  • Ziwig Endotest® può essere effettuato durante un trattamento ormonale. 
  • Ziwig Endotest® può essere effettuato in qualsiasi   momento del ciclo.

Ulteriori informazioni


La bibliografia e ulteriori informazioni sono disponibili nella seguente brochure:


Potete trovare il profilo nell'elenco delle analisi qui: