Microbiologia medica

Troviamo senza problemi i microrganismi. Ma soprattutto lo facciamo in modo rapido e affidabile. 

Microbiologia medica presso labor team

Che si tratti di tubercolosi, malaria, AIDS o influenza, le malattie infettive sono tra i peggiori flagelli dell'umanità e mietono milioni di vittime ogni anno. Le infezioni sono causate da microrganismi come batteri, virus, funghi o parassiti che invadono attivamente o passivamente l'organismo. Poiché spesso si moltiplicano in un tempo molto breve, è indispensabile una diagnosi rapida e affidabile. Il reparto di microbiologia medica del nostro laboratorio rende possibile proprio questo: grazie a metodi di rilevazione moderni e altamente sensibili, siamo in grado di identificare rapidamente agenti patogeni di qualsiasi tipo, garantendo dunque l'avvio tempestivo di una terapia specifica per il paziente. 

Diagnostica microbiologica: dal rilevamento dei patogeni allo screening

La diagnostica degli agenti patogeni nel nostro laboratorio di microbiologia viene effettuata con metodi convenzionali (microscopio, coltivazione di agenti patogeni in colture), metodi sierologici (rilevamento di antigeni microbici e anticorpi specifici) e tecniche biologiche molecolari altamente avanzate (PCR, sequenziamento del DNA). Oltre al rilevamento degli agenti patogeni, eseguiamo dei test di resistenza per identificare i farmaci più efficaci da impiegare nel contesto della terapia. Inoltre, il nostro laboratorio è specializzato in esami di screening per ospedali e studi medici: i patogeni multiresistenti (MRSA, VRE, MRGN) rappresentano un pericolo crescente e richiedono pertanto un monitoraggio microbiologico continuo e ravvicinato.

Vantaggi di un esame microbiologico presso labor team

  • Esperienza pluriennale in campo microbiologico (batteriologia, virologia, micologia e parassitologia)
  • Ampio spettro di metodi per il rilevamento rapido e affidabile degli agenti patogeni
  • Collaborazione con esperti esterni per esami supplementari e secondi pareri
  • Transmissione tempestiva dei risultati per telefono, e-mail, fax o posta
  • Risultati in lingua tedesca, francese, italiana e inglese
  • Gestione della qualità completa (accreditamento ai sensi della norma ISO 15189:2022 inizializzata)

Preanalitica per le indagini microbiologiche

A seconda della localizzazione dell'infezione, come materiale d'esame per la diagnostica microbiologica si possono utilizzare sangue, liquido cerebrospinale, feci, urine, secrezioni bronchiali e campioni di tessuto o cute (mucosa) e tamponi di ferite. La corretta raccolta dei campioni è importante al fine di poter garantire una refertazione ottimale. Per questo motivo abbiamo raccolto delle informazioni complete sulla preanalitica.