Panoramica

2019

Virus dell'epatite D, qualitativo (PCR)

Materiale & quantità

Siero, 2ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Il virus dell'epatite delta (virus dell'epatite D, HDV) causa l'epatite, ma può replicarsi solo in presenza del virus dell'epatite B (HBV), poiché il virus necessita di componenti dell'HBV per produrre più particelle virali durante l'infezione. La trasmissione dell'HDV può avvenire sia attraverso un'infezione simultanea con l'HBV (coinfezione) sia come infezione aggiuntiva dell'epatite cronica B o con lo stato di portatore di epatite B (superinfezione).

Nella fase iniziale di un'infezione da HDV possono manifestarsi sintomi piuttosto aspecifici, che portano a un malessere generale con affaticamento, perdita di appetito, mal di testa, mialgia e febbre. Con il progredire della malattia, si manifestano altri sintomi come nausea, diarrea, colorazione delle urine e delle feci e ittero.

Un'infezione da HDV con epatite B cronica (superinfezione) è considerata la forma più grave di epatite virale a causa della gravità delle complicazioni. L'infezione acuta da HDV ha maggiori probabilità di portare all'insufficienza epatica e alla rapida progressione verso la cirrosi, mentre l'infezione cronica da HDV aumenta il rischio di sviluppare un carcinoma epatico.

Una vaccinazione contro l'epatite B protegge anche dall'epatite D.


Nota: eseguire sempre una diagnosi sierologica dell'epatite B.

Indice

HDV
virus epatotropi

Posizione / Prezzo

Posizione: 3073.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno4

Tempo di esecuzione

5 giorni