Panoramica

2106

Virus varicella-zoster - liquido cerebrospinale (PCR)

Materiale & quantità

Liquido cerebrospinale, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Il virus della varicella zoster (VZV) è un virus altamente contagioso che causa due diverse malattie nell'uomo: la varicella (varicella) e l'herpes zoster (herpes zoster).

La varicella è una malattia infantile comune, caratterizzata da un'eruzione cutanea di vesciche pruriginose e piene di liquido, che alla fine si chiudono con una crosta. Di solito è accompagnata da febbre, stanchezza e malessere generale. La varicella è altamente contagiosa e si trasmette per contatto diretto con l'eruzione cutanea o tramite goccioline.

Dopo la guarigione della varicella, il virus rimane presente nei gangli spinali in uno stato inattivo per il resto della vita del paziente. Più tardi nella vita, il virus può riattivarsi e causare l'herpes zoster. L'herpes zoster è caratterizzato da un'eruzione cutanea dolorosa, tipicamente sotto forma di una fascia o striscia di vesciche su un lato del corpo. Spesso è accompagnato da forte dolore, prurito e formicolio. L'herpes zoster può manifestarsi a qualsiasi età, ma è più frequente negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito.

Oltre all'herpes simplex virus 1 e 2, anche un'infezione o una riattivazione del virus della varicella zoster può portare all'encefalite virale.

Indice

VZV
Dermotropiques virus
Virus neurotropi
Varicella
Herpes zoster
Fuoco di Sant'Antonio
HHV-3

Posizione / Prezzo

Posizione: 3184.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo