Materiale & quantità

Siero, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<200U/ml

Informazioni cliniche

In caso di colonizzazione dell’organismo da parte di streptococchi, il corpo reagisce formando anticorpi rivolti contro la streptolisina, una tossina prodotta dagli streptococchi. A causa della somiglianza degli antigeni molecolari della streptolisina con diverse strutture tissutali (per es. sarcolemma), gli anticorpi anti-streptolisina elaborati dall’organismo agiscono non soltanto nei confronti degli streptococchi, ma anche nei confronti di vari organi in cui, tra l’altro, si manifestano. Ne consegue una malattia streptococcica con tendenza al decorso cronico. Per l’approfondimento diagnostico di un’infestazione da streptococchi si consiglia la determinazione degli anticorpi anti-ialuronidasi e anti-ADNasi B. Il titolo anti-streptolisina O (ASO, ASLO) tende a salire a distanza di circa 4 – 8 settimane da un’infezione streptococicca (Streptococcus pyogenes) del tratto respiratorio (non o solo raramente dopo infezioni cutanee) per poi scendere gradualmente nel giro di settimane o mesi. Singoli titoli hanno scarso valore diagnostico. Solo un aumento almeno duplice del titolo è indicativo di un’infezione recente.
Si consiglia il monitoraggio del titolo dopo 2 – 3 settimane. In caso di aumento significativo o persistente livello patologico per diverse settimane, occorre vagliare l’eventualità di una rinnovata terapia antibiotica come prevenzione di una malattia secondaria anche dopo il trattamento di una forma primaria.
Nota aggiuntiva: Si possono avere false positività in caso di innalzamento delle beta-lipoproteine nel siero, di malattie epatiche e altre infezioni batteriche.

Indice

ASLO, Streptococchi, ricerca anticorpale

Posizione / Prezzo

Posizione: 3470.00
Prezzo: CHF 16.20
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

Turbidimetria

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno