Materiale & quantità

Tampone (respiratorio), espettorato, lavaggio bronchiale

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Gli enterovirus sono un gruppo di virus (tra cui coxsackievirus, echovirus, rinovirus, poliovirus ed enterovirus di tipo A, B, C e D) che infettano principalmente il tratto gastrointestinale e il sistema respiratorio. Questi virus sono altamente contagiosi e possono diffondersi attraverso varie vie, tra cui il contatto diretto con individui infetti, il contatto con superfici o oggetti contaminati e attraverso le goccioline respiratorie.

Gli enterovirus possono causare un'ampia gamma di malattie, che vanno dalle infezioni respiratorie a quelle più gravi come la meningite, l'encefalite e la mio-pericardite. La maggior parte delle infezioni da enterovirus si risolve da sola senza un trattamento antivirale specifico.

La malattia più nota causata dai membri di questo gruppo di virus è la malattia mani-piedi-bocca, che colpisce tipicamente i neonati e i bambini piccoli e provoca sintomi come febbre, mal di gola, afte e un'eruzione cutanea su mani, piedi e glutei. È causata principalmente da coxsackievirus A16 ed enterovirus 71.

Indice

Virus neurotropi
Echovirus
Coxsackievirus
Poliovirus
malattia mani-piedi-bocca
Virus dermotropi

Posizione / Prezzo

Posizione: 3023.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo