7290
Virus della parotite (PCR)
Materiale & quantità
tampone, urina, liquido cerebrospinale, sangue EDTA o altri
Informazioni cliniche
Il virus della parotite (ufficialmente paramyxovirus parotitis) è un virus presente solo nell'uomo e può causare la malattia della parotite (nota anche colloquialmente come piede di capra).
Il virus si trasmette attraverso le goccioline di tosse e starnuti e attraverso il contatto con la saliva di una persona malata.
I primi sintomi compaiono in media 14-24 giorni dopo l'infezione, ad esempio un leggero aumento della temperatura, malessere o mal di testa. Dopo 1-2 giorni, in molti casi si verifica un rigonfiamento doloroso unilaterale, poi spesso bilaterale, delle ghiandole parotidi (parotite).
Le complicazioni sono rare, ma includono la sordità e una serie di infiammazioni, le più comuni delle quali sono l'infiammazione dei testicoli, del seno, delle ovaie, del pancreas, delle meningi e del cervello. L'infiammazione dei testicoli può portare a una riduzione della fertilità e, in rari casi, alla sterilità.
Esiste una vaccinazione contro la parotite, che fa parte della triplice vaccinazione contro la parotite, il morbillo e la rosolia (MMR).
Info
Aprire tuttiIndice
Mumps
Posizione / Prezzo
Posizione: 3132.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)
Tempo di esecuzione
Laboratorio esecutore
Laboratorio esterno3