Materiale & quantità

Capelli

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<0.20mg/kg

Informazioni cliniche

L'arsenico è contenuto in insetticidi e pesticidi. La maggior parte dei composti di arsenico sono a riassorbimento rapido, anche attraverso la pelle in quantità eventualmente tossiche. L'arsenico si accumula soprattutto nella cheratina della pelle legandosi a gruppi sulfidrili. Una parte viene eliminata con la desquamazione e i peli, l'eliminazione però è innanzitutto renale.
Sintomi di intossicazione:
Acuta: edema dei tessuti, malessere, nausea eventualmente con vomito, gastroenterite violenta con diarrea simile ad acqua di riso, collasso conseguente alla perdita di acqua, elettroliti e proteine, con complicazione ai reni (oliguria, anuria).
Cronica: discromia dell'epidermide (melanosi), ipercheratosi (precancerosi) sotto forma di lesioni verrucose soprattutto sulla superficie delle mani e la pianta del piede, caduta dei capelli e striature trasversali biancastre delle unghie (striature di Mees), rinofaringite ("raffreddore da arsenico"), salivazione, diarrea, adinamia, apatia, polineuropatia, epatopatia latente.

Posizione / Prezzo

Posizione: Nessuna prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 150.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

ICP-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

5 giorni lavorativi