Panoramica

8888

Screening precoce del rischio di preeclampsia (SG 11+1 fino 13+6)

Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

La preeclampsia (gestosi E.P.H.) colpisce tra il 2 e il 5% delle donne incinte ed è la prima causa di morte in gravidanza nei Paesi occidentali. La diagnosi si basa sull’identificazione di un’ipertonia arteriosa e di una proteinuria. Nella patogenesi della malattia sono implicati disturbi dello sviluppo dell’angiogenesi placentare. Attualmente è possibile valutare il rischio di preeclampsia della futura madre già nel quadro degli esami del primo trimestre. Combinando la storia clinica della paziente con determinati parametri biofisici e biochimici, è infatti possibile riconoscere oltre il 90% delle gravidanze che nel seguito svilupperanno una preeclampsia.
In base a questi dati è possibile identificare, con un tasso di falsi positivi del 5%, l’80-90% delle gravidanze che svilupperanno una preeclampsia prima della 34a settimana di gestazione, così come circa il 61% dei casi di preeclampsia
precedente alla 37a settimana di gestazione. Nei casi a rischio elevato la somministrazione quotidiana di Aspirina 100 prima della 16a settimana di gestazione può ridurre il rischio di circa il 50%.

Fattori che vengono presi in considerazione nello screening precoce del rischio di preeclampsia:
Fattori biofisici: esame ecografico; pressione arteriosa, indice di pulsatilità delle arteriae uterinae (UAPI) mediante flussimetria Doppler; origine etnica; peso e altezza della donna incinta. Dati clinici: numero e decorso delle gravidanze precedenti; gravidanza gemellare; metodo di concepimento.
Anamnesi materna: condizioni mediche note, in particolare diabete mellito di tipo I/II, lupus erythematodes sistemico, sindrome antifosfolipidica, ipertensione; preeclampsia in una gravidanza precedente, anamnesi familiare di una preeclampsia; abitudine al fumo; terapia farmacologica
Marker biochimici: Placental Growth Factor (PIGF) e Pregnancy-associated Plasmaprotein A (PAPP-A)

Risultato/interpretazione: Ci sarà un calcolo del rischio per le SG 20.-33., 34.-37. e 38.-40.

Nota: modulo speciale (art. no. M7682)

Ulteriori informazioni

Indice

gestosi

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 156.60
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

Fluoreszenzmessung

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo