Panoramica

163

Anticorpi antieritrocitari, specificazione

Materiale & quantità

Siero, 2ml

Scrivere cognome, nome e data di nascita sul campione di EDTA e di siero.

Sangue EDTA, 2ml

Informazioni cliniche

Prescrizione solo alle pazienti con anticorpi noti. Per lo screening, richiedere il test “anticorpi anti-eritrocitari” analisi ° 164. Il test è utile per l’ulteriore specificazione in caso di positività del test di individuazione degli anticorpi. Oltre alla determinazione della specificità degli anticorpi, si esegue quella del titolo.
Relativamente all’MEN (malattia emolitica del neonato) sono rilevanti solo gli anticorpi della classe IgG, poiché possono penetrare nella placenta. In caso di rilevazione di tali anticorpi, per la valutazione del rischio di MEN è consigliata la determinazione dell’antigene corrispondente nel padre del bambino. Vedi “antigeni eritrocitari paterni”. Sul referto viene indicato il rischio di MEN e l’importanza della trasfusione degli anticorpi.

Nota agggiuntiva: Scrivere i dati del paziente sulla provetta. Il laboratorio declina ogni responsabilità in caso di indicazione incompleta di cognome, nome e data di nascita. La refertazione è possibile solo con riserva.
Per l'analisi degli anticorpi anti eritrocitari con specificazione sono necessari campioni separati e adeguatamente etichettati di EDTA e di siero.

Ulteriori informazioni

Analisi relative

Indice


Identificazione degli alloanticorpi anti eritrociti

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 133.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Tempo di esecuzione

4 giorni

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno50