Materiale & quantità

Sangue in EDTA emolizzato congelato

Entro 30 minuti dal prelievo di sangue è necessario preparare un emolisato: Disciogliere 0,5 ml di sangue EDTA in 6 ml di acqua bidistillata e agitare bene. Congelare immediatamente l'emolisato e spedire con criobox.

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle<1.5%

Informazioni cliniche

Nota importante:
Per motivi di stabilità del campione, l'analisi può essere effettuata solo da un lisato preparato nello studio immediatamente dopo il prelievo di sangue.
Procedura: vedi sopra (materiale)

La metemoglobina contiene ferro in forma trivalente (emoglobina) e non può quindi trasportare O2. Il tasso fisiologico di Met-Hb nel sangue è inferiore all'1,5% dell'emoglobina totale. In caso di aumento dei valori diventa visibile una cianosi. Le cause di una metemoglobinemia sono spesso da ricercare nei farmaci o in sostanze tossiche. I sintomi clinici si manifestano nella maggior parte dei casi solo con valori Met-Hb superiori al 40% dell'Hb totale.
Aumento dei valori: assunzione di trasformatori di metaemoglobina come fenacetina, sulfonamide, chinina, nitrito, ossidi di azoto, arsine, nitro composti e composti amminici aromatici, clorati, bromati.
Nota aggiuntiva: colore marron scuro del sangue nelle provette, che non scompare mischiandolo ad aria (scuotere), riscontrabili corpi di Heinz negli eritrociti.

Posizione / Prezzo

Posizione: 1591.00
Prezzo: CHF 37.80
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno25

Tempo di esecuzione

7 giorni lavorativi