Panoramica

327

ANCA, Autoanticorpi anti-citoplasma neutrofilo

Materiale & quantità

Siero, 1ml

Informazioni cliniche

Autoanticorpi diretti contro diversi enzimi nei granuli dei granulociti neutrofili e dei momociti. La determinazione si effettua mediante immunofluorescenza indiretta su preparati a base di granulociti;
c-ANCA: granulomatosi di Wegener (85%), poliarterite microscopica (45%), sindrome di Churg-Strauss (10%); poliarterite nodosa (5%), glomerulonefrite (25%)
p-ANCA: granulomatosi di Wegener (10%), poliarterite microscopica (45%), sindrome di Churg-Strauss (65%), poliarterite nodosa (15%); glomerulonefrite (65%), sindrome di Good pasture.
x-ANCA: morbo di Crohn, colite ulcerosa, colangite primaria sclerosante, epatiti autoimmuni, LES, poliartrite
ANCA atipici: patologie intestinali infiammatorie, vascolite cutanea, fibrosi cistica, epatite autoimmune
Nota aggiuntiva: in caso di risultato positivo, viene eseguito automaticamente un test sugli autoanticorpi MPO e PR3. Nel caso più comune i C-ANCA sono positivi per i PR3 e i P-ANCA lo sono per i MPO.
Con la fluorescenza nucleare viene eseguito anche l’esame degli anticorpi antinucleari, altrimenti non è possibile la valutazione dei P-ANCA e X-ANCA. Quando sono presenti autoanticorpi antinucleari, in caso di P-ANCA o di X-ANCA, la comunicazione del titolo non è possibile.

Analisi relative

Posizione / Prezzo

Posizione: Prestazione obbligatoria
Prezzo: CHF 78.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

2 giorni