Panoramica

402

Helicobacter pylori, test del respiro

Materiale & quantità

kit per il test del respiro art. n° M225

Valori di riferimento

EtàSettore
Tuttinegativo

Informazioni cliniche

Il 13C-test respiratorio serve all’evidenziazione di Helicobacter pylori nello stomaco per mezzo dell’ureasi batterica dell’agente. Tale attività metabolica può essere utilizzata ai fini dell’evidenziazione, dato che il tessuto umano non presenta un’attività ureasica e che la presenza di altri agenti nella mucosa gastrica risulta improbabile. Come substrato si usa 13C-urea, che sotto l’influsso di Helicobacter viene scissa in ammoniaca e 13CO2. La 13CO2 si libera nell’aria espirato, alterando il rapporto isotopico 13C/12C nell’aria respirata; ciò può essere analizzato mediante laser IR e spettrometro di massa.
Positività: Colonizzazione dello stomaco da parte di Helicobacter pylori (gastrite, ulcera duodenale, ulcus ventriculi, linfoma MALT, carcinoma gastrico).
Nota aggiuntiva: Digiuno 6 ore prima del test. Sospendere gli inibitori della pompa protonica due settimane prima del test. Effettuare il monitoraggio dell’eradicazione ca. 6 settimane dopo la sospensione del trattamento antibiotico. L’inattivazione temporanea dei germi dovuta a bismuto e antibiotici può causare false negatività. Parimenti si possono avere risultati falsamente negativi dopo l’assunzione di inibitori della pompa protonica. Come metodo alternativo si consiglia la la ricerca dell’antigene dell’Helicobacter pylori nelle feci.
Vedi inoltre Helicobacter pylori, anticorpi e Helicobacter pylori, antigene (evidenziazione nelle feci).

Ulteriori informazioni

Posizione / Prezzo

Posizione: 3433.00
Prezzo: CHF 99.00
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno1

Tempo di esecuzione

3 giorni lavorativi