Panoramica

4473

Toxoplasma gondii (PCR)

Materiale & quantità

sangue EDTA o liquido amniotico o villi coriali

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Il Toxoplasma gondii è un protozoo parassita che causa la toxoplasmosi. L'agente patogeno può infettare tutti gli animali a sangue caldo; i felini sono gli unici ospiti definitivi noti in cui il parassita può riprodursi sessualmente.

L'infezione da T. gondii nelle persone immunocompetenti è generalmente asintomatica o causa solo lievi sintomi influenzali.
Le persone immunocompromesse e/o i bambini piccoli possono manifestare cefalea, confusione, scarsa coordinazione, convulsioni, infezione polmonare simile alla tubercolosi o corioretinite causata da una grave infiammazione della retina (toxoplasmosi oculare). In alcuni casi si può sviluppare una toxoplasmosi grave che può portare anche all'encefalite.

Per prevenire l'infezione da T. gondii occorre evitare di consumare carne cruda o poco cotta (potrebbe contenere cisti tissutali di T. gondii, soprattutto la carne di maiale), ingerire prodotti che potrebbero essere contaminati da feci di animali infetti (acqua, terra, verdure, ecc.), materiale fecale di gatto, bere latte non pastorizzato.

Indice

Toxoplasmosi

Posizione / Prezzo

Posizione: 3556.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Laboratorio esecutore

Laboratorio esterno2

Tempo di esecuzione

3 giorni lavorativi