Panoramica

4693

Citomegalovirus - sangue (PCR)

Materiale & quantità

Sangue EDTA, 2ml

Valori di riferimento

EtàSettore
Allenegativo

Informazioni cliniche

Il citomegalovirus umano (betaherpesvirus umano 5, HHV-5) è un virus comune che può essere trovato fino al 70% degli adulti nei Paesi industrializzati. Si trasmette tramite droplet o striscio di infezione attraverso la saliva, il sangue, il latte materno, il liquido seminale e le secrezioni cervicali.

Nella maggior parte degli individui immunocompetenti, l'infezione primaria da CMV è asintomatica o provoca solo lievi sintomi influenzali. In rari casi, possono verificarsi polmonite o epatite.
L'infezione da CMV è pericolosa per i soggetti immunocompromessi (ad esempio dopo un trapianto, sotto trattamento chemioterapico o pazienti HIV-positivi), in quanto si possono sviluppare infiammazioni polmonari (polmonite), intestinali (colite), cerebrali (encefalite da CMV), dell'esofago, del fegato o della retina, che possono risultare fatali.

Le infezioni da CMV possono scatenare il disturbo autoimmune della sindrome di Guillan-Barré, in cui gli attacchi del sistema immunitario portano al danneggiamento del sistema nervoso periferico, causando una rapida debolezza muscolare.


Nota aggiuntiva: La ricerca di agenti tramite PCR da urine/saliva è consigliabile solo nei neonati, dato che i portatori asintomatici eliminano il virus a intermittenza. Nei bambini/adulti, l'agente patogeno deve essere rilevato mediante PCR da sangue EDTA (leucociti).

Indice

Virus neurotropi
CMV

Posizione / Prezzo

Posizione: 3017.00
Prezzo: CHF 119.70
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

PCR

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo