471
Echinococcus
Materiale & quantità
Siero, 1ml
Informazioni cliniche
Echinococcus granulosus (echinococco o tenia del cane, Echinococcus cysticus) è l’agente eziologico dell’echinococcosi cistica e si riscontra in prevalenza nella regione mediterranea e in altre zone con allevamenti ovini. Le uova di elminti, eliminati da cani, vengono assorbite per via orale. Le larve si annidano in prevalenza nel fegato (con formazione di cisti), ma anche nel polmone e nel cervello.
Sintomi clinici: sensazione di pressione sull’addome superiore, ittero, dolore al torace, tosse con espettorato, paralisi, cecità.
Echinococcus multilocularis (Echinococcus alveolaris) è l’agente eziologico dell’echinococcosi alveolare (tenia della volpe). L’assorbimento orale delle cisti è frequente nelle attività agricole attraverso ospiti intermedi infetti (volpe, cane, gatto, roditori) o attraverso mirtilli neri, verdura e insalata non ben lavate. Le infezioni si registrano generalmente in tarda estate o autunno, con incidenza elevata nell’Europa centrale. Il periodo di incubazione può essere di 10 anni e oltre.
I sintomi clinici sono generalmente disturbi all’addome superiore non caratteristici con o senza colestasi; l’eosinofilia è rara e le transaminasi sono leggermente aumentate. Il fegato è quasi sempre infestato dalla larva e presenta una crescita infiltrativa senza incistamento. A causa della sua potenza distruttiva l’echinoccoccosi alveolare è pericolosissima, dato che di regola viene scoperta quando la distruzione del tessuto è già in uno stadio avanzato. Si dovrebbe eseguire l’asportazione chirurgica delle cisti idatidee.
L’evidenziazione si ottiene mediante test sierologici in combinazione con l’immaginografia. La ricerca sierologica mediante la tecnica di emoagglutinazione indiretta (IHA) è idonea a rilevare gli anticorpi contro l’echinococcus granulosus e multilocularis, mentre il metodo ELISA serve a evidenziare in prevalenza anticorpi contro l’echinococcus multilocularis. Titoli elevati di anticorpi anti-echinococco possono persistere per parecchie settimane anche dopo l’asportazione chirurgica delle cisti.
Nota aggiuntiva: In presenza di riscontro positivo nel test di screen segue la differenziazione fra E. granulosus ed E. multilocularis.
Info
Aprire tuttiIndice
Echinococcus granulosus
Echinococcus multilocularis
Tenia del cane
Tenia della volpe
Posizione / Prezzo
Posizione: 3508.00
Prezzo: CHF 42.30
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)
Methode
ELISA
Laboratorio esecutore
labor team w ag
Tempo di esecuzione
Contatto
Aprire tuttiPer Mail:
info@team-w.ch
Durante gli orari di apertura:
+41 71 844 45 45
Lunedì - venerdì
08:00 - 12:15
13:30 – 17:30
Sabato
08:00 – 11:00
Fuori orario di apertura:
+41 71 844 45 00
Emergenze 08:00 - 19:00