Materiale & quantità

Siero congelato, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle4.6-15.0mg/l

Informazioni cliniche

L'effetto biologico dell'acido L-ascorbico deriva dal fatto che grazie all'equilibrio redox con l'acido deidroascorbico esso partecipa come elettron-donatore o accettore a molti processi metabolici, ad es. alla sintesi del collagene e alla formazione della dentina, alla idrossilazione degli steroidi delle ghiandole corticosurrenali, dopamina e triptofano, alla decomposizione enzimatica di sostanze estranee e medicamentose nonché alla decomposizione degli aminoacidi ciclici.
La vitamina C è idrosolubile e viene assorbita soprattutto nella zona superiore dell'intestino tenue con la mediazione di un sistema di trasporto. 35 – 50% della produzione giornaliera di ossalato nell'urina deriva dall'acido L-ascorbico. Il fabbisogno giornaliero è di 75 mg, nei lattanti di 30 mg.
Fonti dietetiche: frutta e agrumi, verdure verdi, peperoni, pomodori, bacche, fegato, patate e latte.
Sintomi da carenza: in caso di una momentanea carenza di vitamina C si manifestano paradontiti, gengiviti e infiammazioni spugnose del palato, che possono determinare necrosi emorragiche, emorragie e con il perdurare della situazione perdita dei denti (scorbuto), disturbi nella cicatrizzazione delle ferite.

Indice

Nutrizione / Micronutrienti
Acido ascorbico

Posizione / Prezzo

Posizione: 1752.00
Prezzo: CHF 36.90
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

HPLC

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno lavorativo