Panoramica

741

Zinco nel sangue intero

Materiale & quantità

Sangue eparinato, 1ml

Valori di riferimento

EtàSettoreUnità
Alle66.0-125.0μmol/l

Informazioni cliniche

Lo zinco è un attivatore di diversi enzimi, un componente di metalloenzimi e un cofattore della timulina (differenziazione cellulare T).
Lo zinco presente nella dieta è riassorbito nell'intestino tenue superiore. L'eliminazione dello zinco avviene soprattutto a livello biliare, in parte anche ad opera dei reni e persino del sudore. La percentuale più significativa di zinco si trova negli eritrociti, nel plasma lo zinco è legato per circa il 15% alla α2-macroglobulina, il resto è legato in modo libero all'albumina. La deficienza di zinco causa caduta di capelli, paracheratosi, acrodermatite, disturbi nella cicatrizzazione delle ferite, ipogonadismo, disturbi immunologici, (eventualmente immunodeficienza letale).
Aumento dei valori: un'emolisi da reazioni della fase acuta nella maggior parte dei casi iatrogena causa un aumento dei valori.
Diminuzione dei valori: acrodermatite enteropatica (disturbo ereditario nell'assorbimento di zinco), disturbi di riassorbimento (morbo di Crohn, colite ulcerosa, celiachia), sovradosaggio di penicillamina, sindrome nefrotica, stress, infarto miocardico, infezioni, cirrosi epatica, anemia drepanocitica, alimentazione parentale, abuso etilico.

Indice

Metalli / Fonti di intossicazione

Posizione / Prezzo

Posizione: 1767.00
Prezzo: CHF 39.60
+ Spese di gestione: CHF 21.60
(per ordine e per giorno)

Methode

ICP-MS

Laboratorio esecutore

labor team w ag

Tempo di esecuzione

1 giorno